Per i sarmenti e le potature - caeb international

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per i sarmenti e le potature

FAQ
 

Per la raccolta e la compattazione di sarmenti e residui della potatura, CAEB INTERNATIONAL propone QUICKPOWER, una rotoimballatrice in grado di compiere mediamente in meno di un minuto l'intero ciclo di lavorazione:
-  carico del materiale da imballare;
-  legatura della balla;
-  scarico automatico della balla.
QUICKPOWER consente di recuperare i residui della potatura, anziché per distruggerli, per valorizzarne il contenuto energetico.

1

Perché CAEB INTERNATIONAL propone la compattazione in balle?
Le balle prodotte con QUICKPOWER sono a "cuore tenero", ovverosia meno pressate al centro. Tale caratteristica è di fondamentale importanza in quanto permette all'aria di penetrare uniformemente fra i rami, senza la formazione di muffe e fermentazioni.

2

Una  rotoimballatrice per sarmenti è ingombrante e di difficile manovrabilità?
QUICKPOWER, è una rotoimballatrice per sarmenti di piccole dimensioni, che può essere portata anche da piccoli trattori ed è studiata per operare in contesti con filari di diverse larghezze e con testate anche molto strette.

3

Ho un'interfila stretta, le vostre macchine mi possono aiutare?
Le rotoimballatrici QUICKPOWER possono lavorare in filari con una larghezza minima di 85 cm.

4

Ho un'interfila larga, le rotoimballatrici QUICKPOWER  mi possono aiutare?
Le rotoimballatrici QUICKPOWER, eventualmente abbinate ad apposite spazzole, sono idonee a lavorare anche in filari con larghezza superiore ai 200 cm.

5

E se ho problemi in altezza, perché ad esempio lavoro sotto i tendoni?
In tal caso è possibile lavorare con QUICKPOWER senza Bale Transporter, scaricando ciascuna balletta direttamente sul terreno, oppure con QUICKPOWER equipaggiata con Bale Transporter 4CM. Quest'ultimo permette la movimentazione di 4 balle, di cui 3 in Bale Transporter ed una in macchina, ed è stato appositamente progettato per lavorare sotto i tendoni. QUICKPOWER senza Bale Transporter è alta 100 cm, con Bale Transporter 4CM è alta 160 - 170 cm a seconda della configurazione scelta.

6

Quale potenza è richiesta al trattore?
Per lavorare con QUICKPOWER è sufficiente una potenza al PTO di 15 kW.

7

Il fondo del mio terreno è sassoso, esiste una soluzione per me?
CAEB INTERNATIONAL risolve il problema del terreno sassoso montando frontalmente su QUICKPOWER delle forche pensate per "setacciare" i sarmenti lasciando sul terreno pietre ed eventuali materiali non idonei alla raccolta. Le ruote di QUICKPOWER consentono inoltre di regolare la macchina in altezza, adattandola ai diversi tipi di terreno.

8

Quale dimensione dei sarmenti è possibile imballare con QUICKPOWER?
QUICKPOWER è in grado di raccogliere e compattare sarmenti di qualsiasi lunghezza ma con diametro inferiore ai 3,5 cm.

9

Le balle dei sarmenti ottenute sono di dimensione fissa o variabile?
Le rotoimballatrici QUICKPOWER sono a camera fissa e producono balle alte  60 cm. e con un diametro di 40 cm.

10

Se la dimensione della balla è fissa posso modificarne il peso?
Agendo sul regolatore di pressatura di QUICKPOWER il peso della balla con prodotto umido può variare dai 25 ai 35 kg.

11

Come posso legare la balla di sarmenti?
CAEB INTERNATIONAL propone due soluzioni per la legatura: una prevede l'utilizzo di un'apposita rete estrusa in polipropilene, l'altra l'ausilio dello spago SISAL in fibra naturale. La scelta più idonea per ciascun operatore dipende dall'utilizzo che questi intende fare delle balle raccolte con QUICKPOWER.

12

Quando la balla è essiccata perde la sua compattezza?
Le balle realizzate con QUICKPOWER rimangono perfettamente compatte anche in presenza del naturale calo di peso conseguente all'essiccazione.

13

In quanto tempo si asciugano le balle prodotte con QUICKPOWER?
Da test effettuati in campo è emerso che le balle passano dal 50% al 25% di umidità in circa 4 mesi.

14

L'essiccazione è allora un fattore importante? E quali forme vengono consigliate?
Ci sono almeno tre modi per essiccare le balle di sarmenti:
-  in campo, senza copertura;
-  in campo, con copertura di teli di plastica;
-  sotto una tettoia;
Più il materiale è al riparo dagli elementi atmosferici, più è accelerata e favorita l'essiccazione.

15

Cosa posso fare una volta che ho raccolto ed essiccato le balle di sarmenti?
CAEB INTERNATIONAL propone diverse soluzioni finalizzate alla valorizzazione del contenuto energetico dei sarmenti di vite e dei residui della potatura. Una volta rotoimballata ed essicata tale biomassa, che comunemente viene considerata di scarto, diviene al contrario un materiale ad elevato livello di combustione e dunque un'ottima fonte di energia.

16

Come posso utilizzare le balle asciugate?
Una volta asciugate, le rotoballe prodotte con QUICKPOWER possono essere avviate alla trasformazione in pellet, in cippato fine oppure in bricchetti ad uso energetico grazie agli impianti della linea EASYSYSTEM Professional Line e alle macchine cippatrici di EASYSYSTEM Eco Line.

17

E' dunque possibile tagliare la balla?
Si, le balle ottenute con le rotoimballatrici QUICKPOWER  sono così compatte da poter essere tagliate con una motosega anche in tre sezioni di cilindro.

18

La cippatura delle balle dei sarmenti è da favorire rispetto al taglio?
CAEB INTERNATIONAL propone la cippatura soltanto dopo l'essiccazione perché in questo modo si aumentano la capacità di combustione e la produzione di energia, riducendo contestualmente il livello di inquinamento.
La scelta tra tagliare e/o cippare dipende dalle caratteristiche dell'impianto di bruciatura di cui si dispone.

19

Esiste una soluzione per la raccolta e il trasporto delle balle?
Le rotoimballatrici QUICKPOWER possono essere equipaggiate con Bale Transporter, accessorio che permette la raccolta delle balle espulse dalla camera riducendo sensibilmente i tempi di lavoro. È disponibile in due versioni rispondenti a diverse condizioni operative: Bale Transporter 8CM è in grado di movimentare otto balle, di cui sette in Bale Transporter ed una in macchina. Bale Transporter 8CM si presta ad essere utilizzato su terreni pianeggianti o caratterizzati da leggere pendenze, nonché in vigneti a spalliera. Bale Transporter 4CM invece consente la movimentazione di quattro balle, di cui tre in Bale Transporter ed una in macchina. Grazie alle sue dimensioni ridotte, è adatto a lavorare su terreni con forti pendenze, oppure sotto i tendoni, o anche in vigneti con filari corti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu